Chi sono

Mi presento, sono Gianluca Rini e mi occupo di scrivere sul web e sulla carta da tanti anni. Mi sono laureato in Scienze Turistiche. Ho lavorato in diverse testate giornalistiche sul web (come Nanopress di Trilud, Html e Greenstyle di Triboo) e cartacee. Collaboro ogni giorno con professionisti ed aziende nella redazione di contenuti da pubblicare sul web.

Non voglio annoiarvi con una presentazione “standard” o con un riepilogo delle esperienze della mia vita.

Il mio obiettivo e l’obiettivo che voglio raggiungere attraverso questo spazio web è proprio questo: non mettere a punto un blog dedicato in maniera esclusiva alla scrittura, ma fornire uno spazio molto ampio sul fare blogging e sulla comunicazione, in tutte le sue sfaccettature.

La scrittura è per me tanta creatività, significa mettersi all’opera e dare sfogo alla fantasia, per ricercare un testo che è sempre differente rispetto ad un altro, anche se l’argomento a volte è sempre lo stesso.

In una creazione testuale il tocco personale è davvero importante e può rappresentare un modo per fare la differenza. Scrivere è trasformazione di sé, degli altri, del messaggio. Scrivere significa comunicare una parte di se stessi, affinché gli altri vi si possano riconoscere.

Per questo scrivere è bello, perché ogni testo è una nostra creazione personale. Allo stesso modo della scultura o della pittura, la possibilità di trasformare le parole in un’opera completa è un punto di partenza fondamentale per ogni processo di scrittura.

L’arte fa bene al cervello e allo stesso modo scrivere dovrebbe essere un procedimento alla base della nostra vita.

Quello che vi propongo in questo blog è un percorso nella bellezza della scrittura, con esempi e considerazioni da condividere e su cui confrontarsi e discutere. Argomenti semplici, ma anche idee innovative, per un viaggio con l’obiettivo della crescita personale, per esplorare il mondo di internet e del web writing.

Close