Guest post

Come scrivere un guest post: l’impronta della mimesi

Come scrivere un guest post? Rappresenta un’ottima strategia per farsi notare. Se hai un tuo blog e vuoi farti pubblicità, poter trovare un altro sito o blog che ospitano un articolo scritto da te e che faccia riferimento al tuo spazio web potrebbe essere davvero importante. In fin dei conti considera che è anche una strategia per aumentare traffico e perché le tue pagine personali possano ricevere più visitatori.

Molti brand agiscono proprio in questo modo, trovando opportunità di collaborazione con altri, per far crescere la propria autorità e per conquistare una maggiore visibilità. Tutto questo è davvero possibile! A patto di rispettare alcune regole fondamentali.

Intanto sai da dove cominciare per cercare gli spazi web che potrebbero ospitare il tuo guest post?

Come trovare i blog con cui collaborare

Il tuo obiettivo fondamentale è quello di riuscire a trovare dei siti che siano pertinenti alla tua nicchia o al tuo settore. Quindi, come ci suggeriscono anche i maggiori esperti, devi cercare dei blog che soddisfino alcuni criteri essenziali.

Ecco quali sono:

  • devono avere dei contenuti focalizzati sulla tua nicchia;
  • i lettori di riferimento devono essere interessati al tuo settore;
  • il blog riesce a coinvolgere i lettori anche attraverso i commenti e le condivisioni sui social network;
  • il proprietario del blog con cui collaborare può promuovere il tuo lavoro.

Se vuoi delle strategie pratiche, ti posso suggerire come fare delle semplici ricerche su Google per trovare i blog che ti possono essere utili. Tutto sta nel saper usare le parole chiave giuste.

Puoi utilizzare le seguenti parole chiave:

  • invia un guest post;
  • guest post;
  • accetto guest post;
  • linee guida per guest post.

Fai precedere queste parole dalla parola chiave che fa riferimento al settore o alla nicchia in cui operi.

Un modo per ottenere backlink

Ma perché è utile scrivere un guest post? Non dimenticare mai uno degli altri obiettivi fondamentali che questa attività ti può fare raggiungere: l’ottenimento di backlink. I backlink servono a rafforzare l’autorità del tuo sito e a mostrare che il tuo blog sia davvero competente agli occhi dei motori di ricerca.

È importante che il profilo backlink di cui beneficia il tuo sito sia il più naturale possibile. Proprio per questo motivo un sito che ospita un tuo guest post, che linka direttamente al tuo blog, può rappresentare una buona opportunità, insieme a tutti quegli altri backlink che il tuo blog riceverà per la scrittura di contenuti di qualità.

Il processo di mimesi

Parti dal presupposto che per scrivere un buon articolo da utilizzare come guest post devi avere una conoscenza fondamentale e particolareggiata dei contenuti che sono pubblicati sul blog che ti ospiterà.

Non si tratta soltanto di conoscere il tipo di contenuti e quindi distinguere fra guide o articoli informativi. Si tratta anche di adattare perfettamente i contenuti che scriverai, facendo riferimento anche al target a cui il blog che ti ospita si riferisce.

L’intercettazione del pubblico di riferimento è un passo molto importante, perché serve a generare interesse. Più saprai soddisfare i gusti del pubblico del blog che ti ospita, più attenzione potrai ottenere nei confronti dei contenuti delle tue pagine web.

È un processo di mimesi, di adattamento, di piena trasformazione delle tue capacità stilistiche e creative, che ti permettono di operare una metamorfosi tale da realizzare un pieno intento comunicativo.

I trucchi per capire quali post risultano più efficaci

Non dimenticare l’enorme potere di rivelazione che hanno i social network. Molti utenti trascorrono molte ore sulle reti sociali, condividendo i contenuti che sembrano loro più interessanti. Se sai cercare bene, troverai sui social anche tanti spunti e tante idee su argomenti che potranno funzionare con il pubblico.

Ti svelo alcuni trucchi che puoi tenere in considerazione:

  • analizza i gruppi su Facebook dell’argomento che ti interessa. A questo proposito potrai individuare i post scritti dagli altri utenti che vengono maggiormente commentati o che hanno ricevuto un maggior numero di apprezzamenti e reazioni da parte degli utenti di Facebook. Anche gli stessi commenti certe volte possono essere d’aiuto per individuare degli argomenti utili da trattare;
  • fai una ricerca su Twitter. Questo social network è molto indicato per trovare dei topic da trattare. Basta inserire una parola chiave nel campo di ricerca e potrai anche salvare direttamente le ricerche, per monitorare in maniera costante i tweet lasciati dagli utenti iscritti alla piattaforma di microblogging;
  • fai un’iscrizione nei vari gruppi LinkedIn che potrebbero essere utili nel tuo settore di riferimento e monitora le conversazioni degli altri utenti.

È indubbio il potere dei social network e la forza comunicativa con cui si pongono, come dimostra la loro crescita esponenziale (puoi trovare maggiori informazioni sul report relativo all’uso di internet e dei social network di We Are Social e Hootsuite).

La crescita digital annuale nel rapporto We Are Social e Hootsuite

Lo stile di scrittura

È davvero molto complesso riuscire ad affermare come possa essere uno stile di scrittura “perfetto” per scrivere un guest post. Tutto dipende dal contesto di riferimento. Ricordati che l’obiettivo principale deve essere quello di dare forza comunicativa.

Non commettere l’errore di scrivere soltanto per scrivere, con fine a se stesso, tanto per inserire un contenuto che rimandi al tuo sito. Il guest post deve generare interesse e per questo deve concorrere, insieme agli altri articoli del blog ospitante, a generare ricettività da parte del pubblico.

Anche i più affermati professionisti a volte fanno fatica nel trovare l’ispirazione giusta, ma bisogna cercare gli stimoli per riuscire a scoprire l’impronta da dare al proprio intento comunicativo.

L’impronta deve essere riconoscibile e allo stesso tempo adattarsi a tutta quella cornice costituita dagli altri articoli del blog ospitante.

Insomma, una specificità che sappia lasciarsi andare a fare un tutt’uno senza stonare, come una nota che si armonizzi all’interno di una melodia caratterizzata da una certa armonia.

Gianluca Rini

Sono un webwriter freelance. Sono laureato in Scienze Turistiche e ho seguito un Corso di Alta Formazione sul settore della comunicazione in ambito turistico. Collaboro con testate giornalistiche, aziende e professionisti da più di 15 anni per lavorare con le parole.
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