Social network

Come programmare tweet su Twitter

Vuoi programmare tweet sul popolare social network? Se hai un account su Twitter, specialmente se si tratta di un profilo che utilizzi per lavoro, sicuramente avrai la necessità di schedulare dei messaggi, per far sentire costantemente la tua presenza online.

Programmare tweet su Twitter è semplicissimo e da poco tempo alcuni utenti hanno a disposizione la possibilità di fare questa azione direttamente dal profilo su Twitter, senza ricorrere a servizi esterni, che fino a poco tempo fa erano praticamente necessari.

La programmazione dei messaggi su Twitter ti può davvero aiutare nella tua attività di blogging, perché la gestione dei profili sui principali social network, se ti rivolgi ad un preciso target di riferimento, è d’obbligo.

Sempre utilizzando la stessa funzione che Twitter fornisce, hai l’opportunità di visualizzare la lista dei tweet programmati. In questo modo potrai cancellare le informazioni, se lo ritieni necessario per la gestione delle tue attività sul social network in questione. Vediamo quindi come fare per programmare tweet su Twitter.

Come pianificare i messaggi su Twitter

Iniziamo con la procedura che ti permette di schedulare i messaggi su Twitter. Anche su questo social network è stata introdotta questa possibilità. Al momento non si tratta di un’opportunità disponibile per tutti gli utenti della piattaforma di microblogging.

Solo alcuni infatti sono tra i fortunati utenti nel nostro Paese che possono beneficiare di questa funzionalità. Si tratta a tutti gli effetti di una funzione in fase di test, che non possono per il momento utilizzare tutti gli utenti.

Inoltre si tratta di una funzione disponibile esclusivamente su desktop, non ancora inserita tra le possibilità di utilizzo nell’app mobile di Twitter.

Nell’attesa che la funzione di programmazione dei tweet venga estesa a tutti gli utilizzatori della piattaforma social, se sei tra i fortunati che hanno questa possibilità, ecco come devi fare per programmare un messaggio su Twitter.

Quando ti sposti nella finestra per la scrittura di un tweet, in basso, accanto all’icona delle emoticon, visualizzerai una piccola icona con tre puntini. Fai clic su questa icona e poi sul pulsante che comparirà, “programma tweet”.

programma tweet

Una nuova finestra ti permetterà di scegliere il giorno, il mese e l’anno di pubblicazione. Potrai indicare anche l’orario preciso di pubblicazione del tweet, tenendo conto del fuso orario che hai impostato sul tuo profilo (che comunque ti viene mostrato in basso in questa finestra).

programmazione tweet

Non devi fare altro che scegliere le tue impostazioni preferite e poi fare clic sul pulsante “conferma” in blu in alto a destra.

Se fai clic su “tweet programmati”, potrai visualizzare la lista dei messaggi che hai già pianificato, con la possibilità di cancellarli. Non potrai invece modificarli.

Perché dovresti programmare un tweet

Ma perché dovresti nello specifico pianificare un messaggio su Twitter? Le opportunità, se la tua attività consiste nel fare blogging, sono davvero tante. La pianificazione delle informazioni online è praticamente obbligatoria se stai cercando un modo per gestire la tua attività su internet.

Per inviare un messaggio al momento opportuno

Sai già fin da un preciso momento che dovrai postare su Twitter qualcosa tra un mese esatto? Vuoi sfruttare tutte le modalità per non perdere un’occasione importante? Vuoi inviare un messaggio a tutti i tuoi follower su Twitter in un momento ben preciso?

Ecco perché non puoi assolutamente perdere la possibilità di pianificare un post su Twitter. Scrivi fin da subito il messaggio. In questo modo non dimenticherai di inviarlo al momento più opportuno e il tweet sarà pubblicato anche se per un motivo qualsiasi non potrai essere davanti al computer.

Se hai un’attività commerciale, ad esempio, puoi proporre in un dato momento un’offerta speciale, pianificandola in precedenza.

Per condividere link o altri tweet

La condivisione di link, di collegamenti di vario tipo o di altri tweet è un altro dei motivi che dovrebbero spingerti a considerare l’opportunità dei tweet programmati.

Con un tweet programmato potrai promuovere messaggi o collegamenti ad altre risorse che ritieni particolarmente utili. E magari puoi decidere di condividere con i tuoi follower un tweet particolare ogni giorno ad un orario specifico.

Per andare oltre il fuso orario

Un’altra opportunità da non trascurare, come suggerisce anche Neil Patel, è quella relativa alla differenza di fuso orario tra un Paese e un altro. Ad esempio, se vivi in una specifica parte del pianeta e il tuo profilo si rivolge anche ad utenti che vivono nella parte opposta del mondo, con i tweet programmati potrai condividere una risorsa o un messaggio in qualsiasi momento, anche se in un altro Stato è pomeriggio e da te è notte fonda. Così eviterai di svegliarti nel cuore della notte per inviare un tweet importante!

Per fare dei test

Il mondo del web marketing, si sa, è fatto anche di test specifici. Se vuoi sapere in quale momento della giornata un tweet riscuote maggiore successo, pianifica diversi messaggi su Twitter ad orari differenti e scegli poi, dopo un attento monitoraggio, il risultato migliore.

Come programmare tweet con altri strumenti

Vediamo infine alcuni strumenti molto utili che ti permettono di gestire la programmazione dei messaggi su Twitter in modo davvero semplice. Se non fai parte degli utenti che hanno a disposizione la funzione nativa su Twitter per programmare i post, potresti considerare la possibilità di usare tool come Hootsuite o Tweetdeck. Vediamo in particolare cosa sono queste due applicazioni e perché sono utili.

Hootsuite

Hootsuite

Hootsuite è uno degli strumenti più utilizzati per la programmazione e la gestione dei messaggi su vari social network, compreso Twitter. Ma funziona molto bene anche con altri social media, come Facebook e LinkedIn.

Ad esempio, una volta effettuata l’iscrizione, potrai selezionare i vari canali social che vuoi gestire nel migliore dei modi, scrivere il messaggio nell’apposito campo di testo e programmare il post facendo clic sulla specifica icona del calendario e impostando la data e l’orario.

Tweetdeck

Anche Tweetdeck è una piattaforma molto interessante per pianificare i tweet. Si tratta di un servizio messo a punto proprio da Twitter. Anche in questo caso puoi avere a disposizione degli strumenti utili per il monitoraggio degli hashtag e per la condivisione delle risorse che ritieni più interessanti.

Per utilizzare questo servizio puoi servirti degli strumenti della piattaforma per scrivere il tweet, per aggiungere una foto o un video e per programmare il messaggio scegliendo la data e l’ora che preferisci.

Con questo servizio puoi programmare i messaggi che desideri anche utilizzando diversi profili, tutto all’interno di un’unica applicazione. È quindi una piattaforma utile se utilizzi il social network ad esempio per la tua attività lavorativa e devi seguire una pianificazione ben precisa dei messaggi diffusi online.

Hai utilizzato questi servizi? Oppure hai già a disposizione la funzione nativa per la programmazione dei messaggi su Twitter? Cosa ne pensi? Fammi sapere la tua opinione!

Gianluca Rini

Sono un webwriter freelance. Sono laureato in Scienze Turistiche e ho seguito un Corso di Alta Formazione sul settore della comunicazione in ambito turistico. Collaboro con testate giornalistiche, aziende e professionisti da più di 15 anni per lavorare con le parole.
Close